COCKTAILS, LE NOVITÀ DEL SETTORE

La nuova frontiera per i bartender più innovativi

I cocktails profumati sono l’ultima moda in molti bar di lusso. Come gli chef curano la presentazione del piatto, anche l’aspetto del bicchiere e la costruzione del garnish è decisiva. L’occhio come si sa, vuole la sua parte, esiste al contempo un senso che anche se non ci rendiamo conto, è fondamentale: l’olfatto.

Gli odori ci accompagnano nelle nostre scelte quotidiane, condizionano il nostro umore. Non solo il gusto quindi, ma la ricerca del profumo più adatto è la nuova frontiera del cocktail perfetto.

L’olfatto è il senso più antico che conosciamo e in quanto tale, nasconde i suoi segreti nel profondo dell’inconscio individuale, ed è molto complesso da individuare.

Per intenderci, non esistono parole che contraddistinguano gli odori, ci capita di dire: “profumo di fragola, puzza di fogna” ma non siamo capaci di dargli un nome.

Questo nonostante il sistema olfattivo sia tra i più efficienti, immediati e infinitamente complesso.

Tutti noi riusciamo a distinguere centinai di odori anche se non siamo in grado di dargli una categoria, usiamo l’olfatto per stabilire se un cibo è fresco, se ci può piacere.

Ogni volta che ci accostiamo ad un odore siamo capaci di riconoscerlo e di trasformarlo in immagine attraverso una complicata trasmissione di segnali neurali, che partendo dalle cellule nasali, attivano i recettori specifici legati all’aroma in questione.

I profumi riportano a galla vecchi ricordi associando a determinati eventi le sensazioni e le emozioni apparentemente perse nel tempo.

Per questi motivi, i migliori bartender del mondo hanno incominciato ad approfondire questo mondo misterioso e affascinante.

Lavorando con i profumi non soltanto per esaltare il gusto ma anche per scatenare emozioni vecchie e nuove.

Alcuni bartender spruzzano i profumi attorno al bicchiere per rendere unici i loro cocktails, esaltando gli ingredienti e caratterizzando il servizio per regalare ai clienti un esperienza che parte ancora prima di assaggiare il gusto delle loro creazioni.

La vista, il tatto, l’olfatto e il gusto per un’esperienza multisensoriale unica e meravigliosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies.